Neonato

State imparando a conoscervi ma tu Mamma sei già in sintonia con i suoi bisogni.

Non è facile essere la mamma (o il papà) di un neonato, cogliere i suoi segnali ed essere sempre presenti nonostante la fatica e i dubbi.

Tutto diviene più semplice se c’è qualcuno ad affiancarti; ecco perché l’Ospedale ha realizzato un Reparto Maternità Diffuso: per esserti accanto sempre.

I migliori professionisti escono dal presidio ospedaliero ed entrano nella tua casa, sia di persona che online.

Inoltre, hai la possibilità di confrontarti con le altre mamme del tuo territorio, senza uscire di casa, ma semplicemente collegandoti dal tuo smartphone o dal tuo PC.

Scegli la soluzione più adatta a te e al tuo bambino.

Prestazioni Ambulatoriali per il Neonato
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

  • Screening neonatali: gli screening neonatali sono degli accertamenti che vengono effettuati al neonato durante la degenza per poter individuare precocemente (prima della comparsa dei sintomi) alcune malattie congenite, garantendo al piccolo il trattamento più efficace e/o la riduzione dei danni causati dalla malattia stessa;

  • Screening metabolico neonatale: effettuato per legge (104/1992 e successive integrazioni regionali) tra la 48ª e la 72ª ora di vita, su gocce di sangue raccolte tramite puntura del tallone ed adsorbite su uno speciale cartoncino. Con questo esame vengono ricercate le seguenti malattie: FenilchetonuriaTirosinemiaIpotiroidismoSindrome surreno-genitale e   Fibrosi cistica e oltre 40 malattie metaboliche congenite rare;

  • Screening uditivo: identifica precocemente i neonati con ipoacusia congenita (sordità) in così da effettuare una diagnosi ed un trattamento tempestivi e permettere un corretto sviluppo del linguaggio e delle interazioni sociali del piccolo;

  • Riflesso rosso  viene effettuato per identificare precocemente la presenza di alcune patologie oculari e garantirne un precoce trattamento;

  • Manovra di Ortolani/Barlow: serve ad identificare una possibile lussazione o lussabilità delle anche e permetterne un trattamento idoneo. Lo screening viene completato dall’ecografia delle anche al 2° mese di vita;

  • Screening cardiopatie congenite complesse: viene effettuato per identificare la maggior parte delle cardiopatie congenite complesse.

Un’antica tradizione presente in culture di molti Paesi. Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. Il massaggio che noi proponiamo trova le sue radici nella tradizione indiana, svedese e, infine, nelle tecniche della riflessologia. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli. Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino. Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi direttamente in reparto di ostetricia e ginecologia o al numero 031.638365 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle 14.00.

Attualmente, a causa delle normative vigenti legate all’emergenza COVID, il corso di massaggio in presenza è sospeso ma è possibile partecipare al corso di massaggio on line.

Prestazioni Domiciliari

Un servizio offerto a tutte le donne che consente di ridurre i tempi di ricovero per Mamma e Neonato. Dimissione precoce vuol dire dimissione protetta: tornare a casa con la sicurezza dell’assistenza ostetrica a domicilio.

L’ostetrica effettuerà visite e controlli periodici relativi a

  • Prime cure al Neonato
  • Avvio dell’allattamento
  • Visita ostetrica post parto

Chiedi informazioni o fissa un appuntamento 

Scegli di dare alla luce il tuo bambino tra le mura di casa in tutta sicurezza, con un’assistenza d’avanguardia. Quando la gravidanza è fisiologica e sia la mamma che il nascituro sono in salute, è possibile valutare il parto a domicilio. 

Dopo un’accurata valutazione, l’esplorazione dei bisogni e una condivisione di informazioni, col fine di operare una scelta pienamente consapevole, sarai guidata insieme al tuo partner nel percorso che potrà condurti al parto a domicilio.

Un’assistenza che comincia con la gravidanza e che non ti abbandona dopo il parto, per offrirti le migliori garanzie.

Chiedi informazioni o fissa un appuntamento 

Servizi di Telemedicina e attività online

Se hai partorito presso il nostro Reparto di Maternità, hai la possibilità di collegarti gratuitamente con l’Ostetrica in videoconsulenza.

Seleziona il giorno e l’orario che preferisci e avrai il supporto che ti occorre nel rientro a casa.

Collegati da qualunque dispositivo e chiedi un consulto per:

  • Allattamento
  • Coliche Gassose
  • Valutazione crescita ponderale
Puoi richiedere il tuo video consulto qui

Una pratica semplice da apprendere ma piena di benefici (per il neonato ma non solo!). Ogni genitore può imparare a massaggiare il suo bambino, facilitando la soluzione di piccoli disagi come

  • coliche gassose
  • disturbi del sonno
  • pianto

Il massaggio inoltre aiuta lo sviluppo psicomotorio e migliora la tua relazione con lui.

Le videolezioni ti guideranno passo dopo passo ad apprendere questa arte millenaria e ad effettuare il massaggio su tutti i distretti corporei.

Vuoi saperne di più?

Chiedi informazioni o fissa un appuntamento 

La consulente Babywearing a tua disposizione per darti informazioni sull’arte di portare i piccoli. 

Il Babywearing sta incontrando una notevole diffusione grazie ai numerosi vantaggi ad esso collegati.

Mentre il piccolo si sente protetto e accolto, restando sereno a contatto con te, tu hai la possibilità di muoverti avendo le mani libere.

Un percorso di Babywearing che funziona, necessita però di alcune attenzioni, relativamente ad aspetti come la sicurezza e l’ergonomia.

La consulente potrà aiutarti a intraprendere al meglio questo cammino: ti basterà collegarti in video con lei.

Vuoi saperne di più?

Chiedi informazioni o fissa un appuntamento 

Collegati da casa tua per gli eventi in diretta dedicati al neonato. Interagisci con gli esperti, chatta con le altre Mamme.
Tante iniziative gratuite imperdibili dedicate a te, tra cui:
  • Cerchio virtuale delle Mamme: gruppi online moderati dall’ostetrica per condividere le gioie e le fatiche della maternità. Appuntamenti periodici a cui è sempre possibile inserirsi.
  • Webinar sull’alimentazione complementare del bambino: lo svezzamento facile e felice, con le informazioni più aggiornate.

Il ricco calendario di eventi online è in costante aggiornamento ed è consultabile a questa pagina LINK