Gravidanza

Per te che sei in attesa del tuo bambino, Maternità Diffusa Erba ha creato un servizio davvero unico. 
In ospedale, direttamente a casa tua oppure online: un team di professionisti è a disposizione per un supporto individuale o di gruppo. 
L’obiettivo è fornire alla donna tutte le informazioni e gli strumenti necessari per operare scelte consapevoli, far emergere le sue risorse interne e il suo potenziale per una nascita realmente rispettata.

Scegli l’opzione più adatta a te

Prestazioni Ambulatoriali per la gravidanza

Negli ambulatori ospedalieri di Erba, le ostetriche seguono direttamente le gestanti secondo le indicazioni delle linee guida scientifiche internazionali e le indicazioni del Ministero Della Salute che individua modelli di tipo organizzativo/assistenziale in cui la gravidanza e il parto a basso rischio siano gestiti in autonomia da personale ostetrico anche per quanto concerne l’assistenza al neonato.

Fonte scientifica
Linee di indirizzo per la definizione e l’organizzazione dell’assistenza in autonomia da parte delle ostetriche alle gravidanze a basso rischio ostetrico (BRO) PDF del Ministero

Ambulatorio seguiti dai ginecologi ospedalieri per seguire le gravidanze patologiche.
Il servizio è attivo negli ambulatori ospedalieri.

Cos’è l’ecografia ostetrica di 2° livello?

È un’indagine eseguita da operatori esperti in diagnosi prenatale, grazie all’ausilio di ecografi sofisticati in grado di gestire sia gli aspetti prenatali che postnatali di una determinata patologia.
Si effettua su indicazione del ginecologo in presenza di specifici rischi che posso essere individuati nella familiare o personale della gestante o per approfondire rilievi fatti dall’ecografie base.

L’ecografia è gratuita grazie all’impegnativa regionale che dovrà indicare la diagnosi o il sospetto che giustifica l’esecuzione.

Il Corso Preparto completo dedicato a tutte le donne in gravidanza con tutte le informazioni  per il parto presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Erba. Ricco di contenuti teorici e attività pratiche, prevede la partecipazione dei futuri Papà.

Attualmente il corso in presenza è sospeso a seguito delle recenti normative legate all’emergenza COVID ma è possibile partecipare al corso preparto online.

Chiedi informazioni o fissa un appuntamento 

Prestazioni Domiciliari

Scegli di dare alla luce il tuo bambino tra le mura di casa in tutta sicurezza, con un’assistenza d’avanguardia. Quando la gravidanza è fisiologica e sia la mamma che il nascituro sono in salute, è possibile valutare il parto a domicilio. 

Dopo un’accurata valutazione, l’esplorazione dei bisogni e una condivisione di informazioni, col fine di operare una scelta pienamente consapevole, sarai guidata insieme al tuo partner nel percorso che potrà condurti al parto a domicilio.

Il servizio è organizzato da una rete territoriale di Ostetriche Libero Professioniste che operano e si interfacciano per ogni evenienza al reparto dell’lOspedale.

Un’assistenza che comincia con la gravidanza e che non ti abbandona dopo il parto, per offrirti le migliori garanzie.

Chiedi informazioni o fissa un appuntamento 

Servizi di Telemedicina e attività online

Per le future Mamme del territorio dell’Erbese è attivo il servizio di supporto in gravidanza da parte delle ostetriche in videoconsulenza.

Un’opportunità gratuita per le mamme che sono state prese in carico dal reparto di ostetricia di Erba per il controllo della gravidanza e per il parto.

Il servizio mette a disposizione solo professionisti sanitari qualificati per affrontare tante questioni relative alla fisiologia della gravidanza, come:

  • Ansia, panico.
  • Problemi di continenza
  • Consulenza pre-parto

Scegli il giorno e l’ora e collegati ovunque ti trovi con qualunque dispositivo con connessione internet.

Puoi prenotare il tuo video consulto qui

Una gravidanza sana e felice è una gravidanza attiva.

Movimento e gravidanza sono due aspetti molto legati: le evidenze scientifiche sono ormai tutte concordi nel ritenere fondamentale l’attività fisica nei nove mesi. Numerosi i benefici sia per la Mamma che per il nascituro.

Un’opportunità gratuita per le mamme che sono state prese in carico dal reparto di ostetricia di Erba per il controllo della gravidanza e per il parto.

Da oggi hai la possibilità di godere dei vantaggi di un programma personalizzato di attività motoria specifica per la gravidanza, direttamente a casa tua, quando vuoi, collegandoti in diretta col tuo personal trainer.

Abbandona i piccoli disturbi della gravidanza: grazie alle video-lezioni col personal trainer, inizierai a sentirti bene fin dalla prima seduta. Scegli il benessere di una gravidanza attiva, non potrai più farne a meno!

Chiedi informazioni o fissa un appuntamento 

La pandemia ha sospeso tutte le attività in presenza fino a nuove disposizioni governative.
Nasce così il corso preparto online, dove la semplicità di fruizione permette di informarsi, senza perdere di vista l’essenza del corso preparto.

Un percorso di accompagnamento alla nascita “vero”, da vivere in tutta sicurezza a casa tua.
Incontri teorici e attività pratiche.
Contenuti in diretta e in registrata.
Possibilità di chattare con gli esperti.

Informazioni complete e aggiornate per dare la possibilità di fare scelte libere e consapevoli.
Ascolto di sé e attenzione al corpo e ai suoi segnali, per entrare in relazione con il bambino.
Prepararsi al parto serenamente, allontanando ansia ed emozioni negative, grazie alla guida esperta e competente a tua disposizione on line.

PREMESSA METODOLOGICA

Nel corso della gravidanza non cambia solo il corpo ma, anche le percezioni si acuiscono provocando a volte ansia e dubbi nelle future mamme.

Durante gli incontri, lo stare insieme ad altre donne nelle stesse condizioni aiuta a condividere e a tirar fuori i dubbi e le paure che si scoprono essere comuni in ogni donna in dolce attesa.

Il corso aiuta ad essere consapevoli dei cambiamenti del corpo, dei cambiamenti psichici ed emozionali sia in gravidanza che nel post-parto, aiuta nella percezione e nella valorizzazione dei segni di salute della gravidanza, aiuta a focalizzare l’attenzione sul proprio bambino.

Seguire il Corso di Accompagnamento alla Nascita serve a comprendere il percorso della nascita, l’utilità dell’allattamento, non solo come alimento ideale per lo sviluppo fisico, ma anche psico-emotivo del neonato.

Partecipare al Corso inoltre dà la possibilità alle future mamme e ai loro compagni di conoscere la realtà, l’ambiente e gli operatori del luogo scelto per il loro parto.

VI ASPETTIAMO!!!!!

 

Cosa dicono le mamme che vi hanno già partecipato

Chiedi informazioni o fissa un appuntamento 

Collegati da casa tua per gli eventi in diretta dedicati alla gravidanza. Interagisci con gli esperti, chatta con le altre Mamme. Tante iniziative gratuite imperdibili dedicate a te.
  • Video-Conferenza su Covid e gravidanza
  • Tecniche di Rilassamento in gravidanza: incontro di gruppo.
  • Gravidanza in movimento: ciclo di incontri online di attività motoria in gravidanza.

Il ricco calendario di eventi online è in costante aggiornamento ed è consultabile a questa pagina LINK